Settimane di vacanza

Vacanze per bambini

Vacanze per giovani

Vacanze per adulti

Vacanze per bambini

Organizziamo in totale 3 settimane di vacanza l’anno per i bambini affetti da epilessia. Sotto la guida di specialisti in pedagogia curativa, le settimane di vacanza si svolgono sempre all’insegna di un tema diverso e avvincente, che lascia grande spazio ai giochi e alla fantasia. Le settimane di vacanza prevedono l’accompagnamento di due infermiere, responsabili della somministrazione dei medicamenti e in grado di reagire correttamente anche in caso di emergenza.

Adeguiamo il team di assistenza in base alle esigenze dei bambini partecipanti. A seconda della necessità di assistenza, possiamo assicurare così un rapporto di assistenza da 1:1 a 1:2.

Seguire al meglio e in modo sicuro i bambini a noi affidati è la nostra priorità. Solo così, la settimana di vacanza può rappresentare uno sgravio vero e proprio anche per i genitori dei bambini affetti da epilessia.

Possono partecipare bambini dai 7 anni in su, tenendo conto che per noi è determinante l’età evolutiva e non soltanto l’età biologica. Le nostre assistenti sociali provvederanno a chiarire in anticipo la possibilità o meno di partecipare e quale sia la necessità di assistenza per ogni partecipante. I genitori devono compilare a riguardo un questionario medico.

Se siete interessati ai nostri campi, mettetevi in contatto con noi. Siamo a vostra completa disposizione.

Galleria

Vacanze per giovani

Alla luce del grande interesse dimostrato per le nostre settimane di vacanza per bambini, e poiché talvolta la fascia di età variava enormemente, da qualche anno abbiamo lanciato la settimana di vacanza per giovani, dove le attività, il movimento e il gioco svolgono un ruolo più importante rispetto ai temi di fantasia.

Possono partecipare giovani dai 16 ai 20 anni, e anche in questo caso si tiene conto dell’età evolutiva oltre che di quella biologica.

Il campo dei giovani si svolge sotto la guida di specialisti in pedagogia curativa e prevede la presenza di un’infermiera, responsabile della somministrazione dei medicamenti.

Se siete interessati ai nostri campi, mettetevi in contatto con noi. Siamo a vostra completa disposizione.

Galleria

Vacanze per adulti

Villeggiare ogni anno in una località diversa della Svizzera, è ciò che proponiamo agli adulti affetti da epilessia. Le attività ricreative e il movimento sono al centro della settimana di vacanza, tenendo sempre conto delle esigenze di coloro che preferiscono la tranquillità.

Epi-Suisse seleziona di volta in volta delle belle case di vacanze dotate di piccole zone notte, in modo che i partecipanti non debbano dormire in camerata. La settimana di vacanza si svolge sotto la guida di un team esperto, che sa reagire correttamente anche nel caso di una crisi epilettica.

Possono partecipare adulti di qualsiasi età. L’unico requisito è che siano in grado di assumere in modo autonomo gli eventuali medicamenti e che non necessitino di assistenza infermieristica nel quotidiano.

Epi-Suisse si adopera per limitare i costi di queste settimane di vacanza, affinché siano accessibili a quante più persone interessate possibili. Questo nella consapevolezza che appunto le vacanze non rientrano nel budget ristretto di chi è affetto da malattie croniche.

Se siete interessati ai nostri campi, mettetevi in contatto con noi. Siamo a vostra completa disposizione.

Galleria