
Maëva ha solo quattro mesi quando ha la sua prima crisi epilettica. La diagnosi, sindrome di Sturge-Weber, sconvolge la vita della famiglia. Testo: Carole BolligerFoto: Reto Schlatter «Mentre la cambiavo, ho notato un leggero spasmo delle labbra e di un (…)

La dott.ssa Martina Studer, psicologa specializzata in neuropsicologia, parla delle sfide emotive e pratiche che i familiari di bambini affetti da epilessia devono affrontare. Fornisce preziose intuizioni e consigli su come le famiglie possono gestire la diagnosi e quali opzioni (…)

Caroline Salhi ha 38 anni, due figlie ed energia da vendere, sebbene debba lottare quotidianamente con l’epilessia. La talentosa disegnatrice sta lavorando al progetto di un manga destinato ai giovani. Affinché non perdano mai la speranza. Testo: Mélanie VolluzFoto: Sylvain (…)

Chi è affetto da una malattia cronica non ha bisogno solo dell’aiuto farmacologico. Sono proprio gli aspetti sociali e psicosociali che possono causare disagio alle persone. Questo è un tema frequente e importante nella consulenza di Epi-Suisse. Intervista: Christine Walder (…)

Di fronte alla gravidanza e alla maternità, i timori delle donne affette da epilessia sono spesso maggiori dei rischi. Ci sono tuttavia alcuni punti di cui esse dovrebbero essere consapevoli se desiderano rimanere incinte. La Dr.ssa Silke Biethahn, neurologa FMH, (…)