Genitori
I genitori di bambini epilettici affrontano ogni giorno grandi sfide e non di rado padri e madri si sentono sopraffatti dalle circostanze. Troverete qui sotto ulteriori informazioni su come affrontare l’epilessia nella vita di tutti i giorni.
Spesso è d’aiuto ai genitori confrontati con l’epilessia di un figlio condividere esperienze e inquietudini con altri genitori nella stessa situazione. A volte il modo per superare la diagnosi di epilessia è il contatto con uno specialista appositamente formato.
Epi-Suisse vi mette volentieri in contatto con altri genitori o con professionisti per uno scambio di esperienze. Non esitate a contattarci.
Imparare a convivere con questa paura, senza lasciarsene soffocare né sottovalutarla, fa parte del processo di superamento della diagnosi di epilessia. Condividere i propri timori con il partner o i familiari, ma anche con professionisti appositamente formati, permette di affrontare meglio la malattia nella vita di tutti i giorni.
Non esiste una risposta univoca: in ultima analisi, saranno i genitori, in consultazione con il bambino stesso, a rivedere, rivalutare e rinegoziare costantemente le risposte a questi interrogativi.
Accompagnare un figlio nel percorso che lo porta a diventare un adulto autonomo è il difficile compito di tutti i genitori e costituisce un processo progressivo di distacco tra la famiglia e l’adolescente. Quando un figlio ha particolari necessità derivanti da una malattia cronica, questo processo assume una forma ancora diversa. Il cammino verso l’indipendenza è difficile, sia per il figlio sia per i genitori, forse consapevoli più di altri della loro ambivalenza tra il desiderio di proteggere e l’esigenza di spronare all’indipendenza.
Particolarmente nel caso di giovani adulti colpiti da forme gravi di epilessia, gli ostacoli sono numerosi, la ricerca di un’abitazione o di un posto di lavoro è più ardua. A queste considerazioni si aggiungono anche questioni giuridiche legate al diritto di protezione degli adulti.
i professionisti, che conoscono bene il mercato, sono un aiuto prezioso negli scambi con le assicurazioni sociali, ma anche per questioni inerenti alle cure, all’istruzione o alla formazione di un bambino. Epi-Suisse fa volentieri da tramite affinché i genitori ottengano velocemente l’appoggio di cui hanno bisogno.
La disponibilità permanente che presuppone occuparsi di un figlio con una malattia cronica, le numerose visite a medici e terapeuti e i conflitti con i servizi pubblici consumano le riserve di energia. È essenziale per i genitori ottenere sollievo e sostegno.
Troverete link e indirizzi utili nella nostra rubrica.