Diventare adulti

Diventare adulti è un percorso complesso per tutti gli adolescenti che devono affrontare nuovi diritti ma anche nuovi doveri e responsabilità. Affrontare la vita da adulti comporta diventare non tanto liberi ma, bensì indipendenti. A maggior ragione, questo passaggio diventa più arduo se ad affrontarlo è una persona portatrice di handicap. Come spesso accade, i bambini epilettici sono anche affetti da altri disturbi o handicap e diventare adulti obbliga la famiglia a riflessioni d’ordine pratico/organizzativo per il futuro del ragazzo.

L’indipendenza e l’autodeterminazione sono temi di fondamentale importanza, sia per il giovane epilettico che per i suoi genitori.

 Ogni situazione deve poter essere valutata individualmente ma, possiamo affrontare alcuni temi utili.

Prima formazione professionale

Terminata la scuola dell’obbligo, i giovani devono affrontare la prima formazione professionale. Situazione emotivamente carica che comporta un primo approccio al mondo del lavoro.
I giovani portatori di handicap e i loro genitori, possono trovare informazioni utili presso pro infirmis o sul loro sito:

Informazione

Lavoro

Trovare un impiego è una tappa della vita importante e a volte complessa. Chi soffre di epilessia, e con lui i suoi genitori, potrebbe affrontare questa fase con maggiori dubbi e preoccupazioni.
I desideri a volte possono scontrarsi con i limiti ma, questo non deve impedire ad una persona epilettica di trovare un lavoro che possa gratificarlo.
Per questioni pratiche legate al mondo del lavoro, vi consigliamo nuovamente il supporto di pro infirmis:

Informazione

 

Assicurazioni sociali

Sul sito AVS/AI, sono presenti tutte le informazioni necessarie per trovare utili supporti per affrontare situazioni familiari che necessitano di un aiuto finanziario:

Informazione